La Navetta Cimitero del 2025 è 100% elettrica!

Server foto non raggiungibile.

Foto e testo di Fogli A., Ravenna 2 Novembre 2025

A Ravenna e Faenza, in questi due giorni festivi si è svolto un servizio speciale di navetta, che partendo dalle rispettive stazioni ferroviarie, raggiunge i cimiteri principali.
Abbiamo avuto modo di svolgere qualche ora di servizio a Ravenna, sulla nuovissima vettura 37257, un MAN Lion's City 12E.

Il Servizio

Questo servizio, come è stato detto prima, collega la stazione FS (Puntobus) con il cimitero, transitando in andata dalla Rocca Brancaleone, Via Darsena, Antico Squero, Via Salona e Via delle Industrie, svoltando poi a destra in Via Cimitero dove sulla sinistra trova il suo Capolinea.
Al Ritorno, percorre Via delle Industrie, Via Darsena, Via S.Alberto (Porta Serrata), Via di Roma, Viale Farini e giunge in Stazione FS, per altri 5 minuti di sosta.
Il servizio è garantito ogni 30 minuti, a partire dalle 7.15 dalla stazione fino alle 17.00 dal cimitero, il tempo di percorrenza è di circa 10 minuti, con 5 minuti di sosta ad ogni rispettivo capolinea.

Finalmente, la vettura!

Personalmente, prima di ieri non avevo mai provato questa vettura, e di delusioni non ne ha lasciata neanche una. Esternamente e internamente ogni dettaglio è curato, è molto silenzioso e nonostante il tratto molto dissestato, soprattutto in Via delle Industrie, di buche non se n'è sentita neanche una, i sedili (sia passeggeri che posto guida) sono molto comodi.
Alla fine del turno, ricordo di 10 ore, la carica era ancora sopra la metà.
Il turno macchina n.511 comprende tutto il servizio di 10 ore svolto solo da una vettura, l'anno scorso a Ravenna si svolse con il "diecino" a metano 32051.
Questo MAN, come tutti gli altri mezzi recentemente acquistati dispone di un display a led bianchi Aesys nel frontale, due display per il numero linea nella parte destra e posteriore e due display interni, uno dedicato alla prossima fermata e l'altro rivolto verso l'esterno al fine di mostrare il TM (questi due non in uso).

Ecco alcune foto fatte ai capolinea:

Server foto non raggiungibile. Server foto non raggiungibile. Server foto non raggiungibile. Server foto non raggiungibile.
Server foto non raggiungibile. Server foto non raggiungibile.